Trattamenti di Sanificazione con ozono

Cos’è l’ozono?

L’ozono è un gas naturale altamente instabile, dotato di un grande potere ossidante. Si forma naturalmente grazie alle scariche elettriche durante i temporali o grazie all’azione dei raggi solari ultravioletti.

Proprietà

Nel processo di sanificazione, l’ozono può abbattere batteri, spore, virus, muffe, germi, parassiti senza danneggiare i materiali trattati. Essendo un gas instabile, pochi minuti dopo l’utilizzo l’ozono si trasforma in ossigeno, senza lasciare alcun tipo di tracce o residui chimici, senza lasciare odori sgradevoli o macchie sui tessuti.

In che modo può essere utilizzato?

L’ozono entrando in contatto con una materia organica innesca una reazione di ossidazione. Vengono uccisi tutti i microrganismi viventi, come acari, batteri, virus, muffe e funghi mentre le molecole degli odori vengono ossidate.
L’ozono riesce a penetrare all’interno delle fibre dei tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, interni di autoveicoli), in questo modo raggiunge ed elimina ogni microrganismo presente anche nei punti più difficili da raggiungere con un classico lavaggio, per quanto meticoloso e accurato.

Dove può essere utilizzato?

La sanificazione può essere svolta in: case di cura e di riposo, mezzi di trasporto, edifici di culto, sale d’attesa, palestre, centri estetici e benessere, lavanderie, negozi alimentari, locali commerciali, aule corsi, uffici, ambienti scolastici, scantinati, abitazioni, hotel, ristoranti, bar, mense.

Validazioni scientifiche

Diversi studi hanno evidenziato l’efficacia antibatterica ed antimicotica dell’ozono gassoso come agente di disinfezione negli ambienti di lavorazione degli alimenti (Moore, Griffith and Peters 2000; Robbins, Fisher, Moltz and Martin 2004, Tapp and Sopher, 2002; Campos et al, 2005).
L’OZONO È STATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELLA SALUTE PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI CONTAMINATI DA BATTERI, VIRUS, SPORE ECC. E INFESTATI DA ACARI, INSETTI, ECC.

Chi può effettuare la sanificazione con ozono?

La FEL Costruzioni s.r.l. è un’azienda abilitata presso la camera di commercio all’esecuzione di attività di “Pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione”

Ogni quanto tempo è necessario eseguire un processo di sanificazione?

Il tipo di trattamento e la frequenza sono correlati al tipo di attività ed al tipo di sanificazione richiesta. Volendo fare un esempio pratico, in uno studio odontoiatrico l’ozono può essere utilizzato alla fine di ogni giornata lavorativa per azzerare la carica microbica accumulatasi nella giornata, mentre,in un albergo, l’uso può essere effettuato in seguito al cambio d’ospite in una stanza.

SANIFICAZIONE CON ATOMIZZATORI

La disinfezione con atomizzazione, prevede la distribuzione per nebulizzazione di detergenti sanificanti con marcato effetto biostatico e biocida nei confronti di un ampio spettro di batteri. Ogni microscopica gocciolina atomizzata ha una carica positiva e, come un piccolo magnete, viene attratta dalla superficie garantendo la disinfezione raggiungendo anche i bordi e il retro degli oggetti.

 

CREDITO DI IMPOSTA

Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di Lavoro, ai soggetti esercenti attività di impresa è riconosciuto, per il periodo 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.

 

Sanificazione climatizzatori

Un ulteriore processo per la sanificazione ambientale riguarda le unità interne degli apparecchi di condizionamento, è consigliabile effettuare la pulizia dei filtri ogni 2 mesi soprattutto se viene fatto un uso intenso del condizionatore.

Prima di essere immessa in ambiente l’aria passa attraverso dei filtri che hanno il compito di intrattenere polveri, smog e pollini. La sanificazione dei filtri permette di respirare aria salubre e assicurare il massimo benessere a chi vive in un ambiente climatizzato

Richiedi un sopralluogo