Bonifica, incapsulamento e smaltimento AMIANTO
Che cos’è l’amianto?
Minerale, costituito da fibre sottilissime, l’amianto o asbesto si presenta in fibre morbide e flessibili. Questo materiale comunemente viene identificato con il nome di eternit, principale industria che trattava questo materiale e che produceva cemento amianto per lastre. In Italia, la legge 257 del 27 marzo 1992 vieta l’estrazione, la produzione e la commercializzazione dell’amianto e dei suoi prodotti e detta norme per le operazioni di bonifica e di smaltimento.
(Fonte: Treccani)
Che cosa fare in presenza di amianto?
il proprietario non ha l’obbligo di effettuare la rimozione dell’amianto, ma di verificare periodicamente le condizioni di conservazione del manufatto edilizio e di adottare gli eventuali provvedimenti che si rendessero necessari.
In presenza di amianto si può precedere con due modalità in funzione dello stato di consistenza del manufatto:
- Rimozione: Asportazione con trasporto in discarica autorizzata delle lastre. Elimina definitivamente il rischio di esposizione.
- Incapsulamento: trattamento dell’amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad inglobare le fibre di amianto. Richiede un monitoraggio periodico per valutare lo stato di incapsulamento. (Per i dettagli clicca qui)
- Confinamento: Installazione di una barriera a tenuta, che separi l’amianto dalle aree occupate dell’edificio; la barriera installata per il confinamento deve essere mantenuta in buone condizioni.
Chi può rimuovere l’amianto?
La rimozione deve essere svolta unicamente da ditte specializzate iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. L’impresa deve avere particolari requisiti di idoneità tecnica e di capacità finanziaria per l’iscrizione nella sezione speciale dell’Albo.
La FEL COSTRUZIONI S.R.L. è abilitata al trattamento di beni contenenti amianto essendo iscritta alla categoria 10A con provvedimento n. 8813 del 23/04/2020