ISO 14001:2015
Sistema di gestione per l'ambiente
FEL COSTRUZIONI S.R.L. con l’introduzione del Sistema di Gestione Integrato Ambiente/Qualità/Sicurezza, intende definire l’orientamento dell’impegno aziendale, i principi d’azione e gli obiettivi generali, sulla base dei quali saranno valutate le prestazioni in materia di qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro.
Missione
Il rispetto e la tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro, con riferimento ai principi della prevenzione e del miglioramento continuo sono sempre stati per FEL COSTRUZIONI S.R.L. un aspetto verso il quale l’attuale Dirigenza ha prestato grande attenzione.
In particolare l’Azienda si propone di raggiungere dei risultati importanti nella tutela dell’ambiente, nella qualità del prodotto fornito e nella salute e sicurezza sul lavoro, uscendo dalla logica di interventi occasionali, dettati dall’urgenza o dalla gravità di un problema, per entrare in un’ottica di programmazione e pianificazione delle attività, in modo tale da potere rispondere in maniera organica e sistematica alle crescenti esigenze del mondo esterno.
Principi di azione
Nel coordinamento, esecuzione e supervisione delle proprie attività l’azienda si impegna ad adottare e sostenere i seguenti principi:
- Esercitare la prevenzione efficace dell’inquinamento secondo il seguente ordine di priorità: prevenzione, riutilizzo e riciclaggio;
- Comprendere e tenere sotto controllo l’impatto ambientale prodotto dall’organizzazione;
- Ottimizzare la gestione dei rifiuti promuovendo azioni di raccolta differenziata con il principio di tendere ove possibile al recupero e al riciclo in sostituzione dello smaltimento diretto;
- Responsabilizzare tutte le funzioni aziendali, coinvolgendo e informando i propri dipendenti e sensibilizzando i fornitori affinché sviluppino una corretta coscienza ambientale;
Per tradurre nella pratica operativa gli impegni di cui sopra, la FEL COSTRUZIONI S.R.L. intende perseguire i seguenti Obiettivi:
- Promuovere attività di sensibilizzazione e formazione sulla gestione ambientale e sulla salute e sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti, collaboratori, fornitori e appaltatori.
- Valutare in anticipo i nuovi ambienti, impianti, processi, tecnologie, attività, prodotti e servizi approvvigionati, per identificarne i pericoli e valutarne i rischi, cosicché da assicurarne il controllo, anche ai fini del miglioramento delle prestazioni. Adottare le migliori tecniche e procedure di prevenzione e controllo delle emergenze.
- Promuovere e mantenere un atteggiamento aperto, costruttivo, trasparente nei confronti del pubblico, degli utenti, delle Autorità Pubbliche e delle altre parti interessate